Amuleti e Talismani: le Origini
Amuleti e Talismani accompagnano l'umanità ancor prima della nascita della scrittura come confermano gli antichissimi scavi archeologici.
Religioni e scienza spesso non sono abbastanza: è innata nell'uomo la spinta ad affidarsi ad oggetti, credenze , tradizioni per affrontare le sfide della vita quotidiana.
Molte persone, anche solo per scaramanzia, portano con sè un oggetto speciale, considerandolo potente e pieno di energie positive.
Ma non si parla solo di superstizione ma di bisogno di avere dei riscontri visibili, anche se la critica più comune rivolta ai talismani è che demandano all'oggetto la responsabiltà personale. In altre parole, colui che indossa un amuleto potrebbe sembrare un insicuro, incapace di affrontare la vita e il destino.
Io credo che non bisogna essere schiavi degli amuleti ma non bisogna rifiutarli nemmeno in modo scettico: se agli albori della storia questi oggetti hanno avuto dei poteri magici come facciamo a rinnegarli?
In ogni tempo e cultura ci sono stati talismani di potere, di ricchezza, d'amore, di guarigione.
E se osserviamo ancor meglio possiamo notare che quasi sempre gli amuleti provengono dai 3 regni della natura: Animali, vegetali, minerali.
In un’epoca di rapido cambiamento e grande incertezza, la richiesta di benedizioni e protezioni divine si è accentuata. La spiritualità individuale, spesso collegata a pratiche di meditazione, preghiera e uso di simboli sacri, è sempre più presente nelle abitudini quotidiane di tutti noi.
La tradizione ormai si rinnova, pur adattandosi ai tempi, mantenendo vivo il senso di protezione che da millenni accompagna l'umanità.
L'uso di un amuleto presuppone la credenza e la fiducia nel suo potere, è davvero un atto di fede quindi se sei qui abbandonati al rispetto e alla saggezza dei poteri dei popoli antichi..
Spero che troverai l'amuleto per te o da regalare a chi ami e che ti possa aiutare nelle difficoltà quotidiane.